- 3 minuti

SEO e intelligenza artificiale, cosa succederà?

Contenuti creati con l'intelligenza artificiale, si o no? Google fa chiarezza.

Nell'ultimo periodo se ne è davvero parlato tantissimo e, se anche Google è intervenuto dedicandoci un articolo su Search Central, significa che il tema è davvero caldo.

L'argomento di oggi riguarda la creazione di contenuti tramite intelligenza artificiale e il relativo posizionamento nei motori di ricerca.

L'articolo che voglio condividere si intitola "Indicazioni della Ricerca Google sui contenuti generati dall'AI" e lo trovate qui di seguito.

Google Search’s guidance about AI-generated content | Google Search Central Blog | Google Developers
In this post, we’ll share more about how AI-generated content fits into our long-standing approach to show helpful content to people on Search.
"Indicazioni della Ricerca Google sui contenuti generati dall'AI"

Mettiamo subito in chiaro le cose.

"Premiare i contenuti di alta qualità, a prescindere da come siano realizzati". Inizia così l'articolo. Non lasciando spazio a nessun dubbio.

Lo scopo di Google è quello di fornire le informazioni più utili e pertinenti per l'utente. A lui non importa chi crea il contenuto. L'unica cosa che a lui interessa è che il contenuto sia di qualità.

L'articolo entra poi un po' più nel dettaglio spiegando che il sistema di ranking messo in piedi da Google è studiato appositamente per dare più risalto ai contenuti originali e di alta qualità che rispettino i criteri EEAT:

Se state scrivendo degli articoli o se state facendo dei contenuti, dovete pensare solo (so che è la parte più difficile) a dare qualità a quello che state facendo.

Tutto il resto, viene dopo.

Cosa significa creare contenuti di qualità?

Anche qui, la risposta ce la da lo stesso Google.

"Ti consigliamo di concentrarti sulla creazione di contenuti pensati per le persone in modo da ottenere ottimi risultati sulla Ricerca Google, anziché creare contenuti pensati per i motori di ricerca principalmente per ottenere un buon ranking. [...]"

Creating Helpful, Reliable, People-First Content | Google Search Central | Documentation | Google Developers
Google’s ranking systems are designed to present helpful, reliable information that’s created to benefit people. Learn how to evaluate your own content with the self-assessment questions.

Creare contenuti con l'intelligenza artificiale

Torniamo quindi al perchè di questo articolo.

Negli ultimi mesi ho passato parecchio tempo per provare e fare dei test con GPT3 e, successivamente, con GPT4 per creare dei contenuti.

Sono strumenti pazzeschi. Che spesso lasciano senza parole. Però vanno utilizzati con senso.

Io non vedo questi sistemi come sostituti alle persone, ma come delle estensioni. Ci devono dare una mano, non devono sostituirsi al nostro cervello.

Ed è con questo spirito che ho iniziato ad usarli.

Ho iniziato a fare dei test e al momento non ritengo che i contenuti realizzati, in questo momento, adatti a rispondere ai criteri visti sopra.

Spesso le risposte sono incomplete, non sempre scritte benissimo, con dati non aggiornati e non veri. C'è ancora bisogno dell'intervento dell'uomo.

Per quel che mi riguarda sto utilizzando l'intelligenza artificiale per trovare spunti e creare delle tracce, che poi elaboro e modifico a mio piacimento, dandogli il taglio che più preferisco.

Diciamo che mi aiuta molto nella realizzazione della "prima bozza".

E tu? Hai iniziato ad utilizzare l'intelligenza artificiale per scrivere testi e per creare contenuti?

Fammi sapere cosa ne pensi

Alla prossima.

Michele Tondato | tond.it

Ciao, sono Michele.

Se ti piace questa nota o hai qualcosa da dire, scrivimi su twitter.

Continua a leggere...