- 3 minuti

Steve Jobs. La mia storia tra Computer, Pixar e Marketing

La scoperta del computer, la bellezza della computer grafica e il digital marketing.

Steve Jobs è l’uomo che ha influenzato, segnato e cambiato la vita di molte persone.

Personalità controversa e geniale, uomo perfezionista e complesso, genio visionario, affabulatore straordinario, stratega del marketing e instancabile lavoratore.

A dieci anni dalla sua morte vi racconto il mio legame con questa figura attraverso delle sue frasi e a tre parole che mi legano a lui e rappresentano in parte la mia vita e la mia storia.

Computer, Pixar e marketing descrivono il percorso di un ragazzo affascinato dalle potenzialità di un pc, innamorato della bellezza delle storie che si possono raccontare attraverso la computer grafica e rapito infine dall'evoluzione del digital marketing, tanto da farlo diventare il suo lavoro.

Computer

"Il computer per me è il più incredibile strumento che sia mai stato creato, l'equivalente di una bici per la mente"

Dal primo instante in cui ne ho visto uno, me ne sono innamorato. A 14 anni ho scommesso su quell'insieme di plastica e silicio e ho sempre pensato che sarebbe stato il mio compagno di vita. E così è stato.

Il computer è lo strumento su cui ho puntato tutto ed è diventato lo strumento principale che utilizzo per lavoro.

Da quando ho scelto di acquistare il mio primo Mac, non ho più smesso.

"Mi piace pensare che chi acquista un Mac non punti solo a fare il proprio lavoro, ma voglia cambiare il mondo"

Sono estremamente convinto che tutti gli strumenti che abbiamo oggi a disposizione ci permetterebbero di rendere questo mondo davvero un posto migliore.

Pixar

Dopo esser stato licenziato dalla sua stessa azienda, Steve Jobs ha acquistato quella che ora conosciamo come Pixar Animation Studios dove ha portato la sua ossesione per l'eccellenza e la bellezza.

La frase "Just make it great", rendetelo semplicemente fantastico, rappresenta perfettamente lo spirito con il quale affrontava ogni progetto e, nel caso specifico, ogni film.

I film della Pixar (Toy Story, Monster & Co., Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili, Cars e molti altri) uniscono capacità umane, arte e tecnologia come nessun altro studio riesce a fare.

E cosa centra Pixar con me?

La mia tesi di laurea è basata su un cortometraggio realizzato alla fine di un Master in Computer Grafica.

I sei mesi a BigRock hanno rappresentato l'esperienza più incredibile che abbia vissuto e che ha cambiato, per sempre, la mia vita. Ho capito che cosa volevo fare veramente e mi hanno permesso di crescere tantissimo come persona e come professionista.

Durante il Master siamo volati in California per 2 settimane. Grazie ad uno stuzzicadenti (è una storia che prometto di raccontarti presto), ho avuto la fortuna di poter accedere all'interno di Pixar e trascorrerci qualche ora. Un'esperienza indimenticabile.

E... Marketing.

Il marketing è il mio lavoro.

Non serve dirvi che Steve Jobs era un uomo del marketing. Viene ricordato per la sua grande capacità di persuadere, per le sue presentazioni e per la sua capacità di comunicare prodotti e servizi come nessun altro.

Poche persone hanno avuto la possibilità di rivoluzionare un intero settore. Lui l'ha fatto. Più volte e in più settori. Grazie anche alle sue grandissime capacità di comunicazione.

Ci è riuscito con l'iPod (musica), con iTunes (discografia), con l'iPhone (telefonia), con l'iPad (tablet), con le AirPods (musica), con l'Apple Watch e con l'App Store.

Quasi ogni lancio di prodotto ha segnato l'inizio di una nuova era per quel settore.

Assieme a delle presentazioni incredibili, sono state create delle campagne pubblicitarie che sono rimaste nella storia e che oggi si leggono su ogni manuale di marketing:

Apple e Steve Jobs hanno sicuramente influenzato pesantemente il mondo del marketing. La cura per i dettagli, la pulizia, la semplicità delle grafiche e dei prodotti, la ricercatezza dei messaggi sono sempre stati un punto di riferimento per tutti i settori creando spesso dei trend.

Di Steve Jobs mi hanno sempre colpito e affascinato la passione con cui ha inseguito i suoi sogni e la tenacia con cui ha portato a termine i suoi progetti.

"Tutto quel che hai intorno e chiami 'vita', è stato inventato da persone che non erano più intelligenti di te. E tu puoi cambiarlo. Puoi influenzarlo. Puoi creare cose originali che sono utili ad altre persone."

Steve Jobs ha speso la sua intera vita ad immaginare un futuro che nessun altro poteva vedere e a far di tutto per far in modo che la sua visione prendesse vita.

Me

Ciao, sono Michele.

Se ti piace questa nota o hai qualcosa da dire, scrivimi su twitter.

Continua a leggere...