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Il sito web deve essere al centro della strategia digitale

Fai diventare il tuo sito il centro operativo e nevralgico di tutte le attività online.

Crea il tuo sito e fai in modo che diventi il tuo quartier generale, mettilo al centro del tuo progetto. Fallo diventare il centro operativo e nevralgico di tutte le attività online e fai in modo che tutte le altre piattaforme portino traffico qualificato.

La pagina Facebook e Instagram, il profilo su LinkedIn, il canale YouTube, Twitter, Medium e Substack devono essere usati come strumenti per connettere le persone con i contenuti del tuo sito.

Le piattaforme normalmente sono del tutto indipendenti, di proprietà di altre persone, hanno regole che non possiamo decidere, possono cambiare strategia da un momento all’altro e, nel caso degli store (qualcuno ha detto Amazon o App Store?), la piattaforma si può tenere una percentuale su ogni vendita.

Aggiungiamo anche che i clienti su cui andiamo ad investire tempo e denaro, per la maggior parte dei casi, non sono nostri, ma della piattaforma.

Perché dico questo?

Fino a qualche anno fa, pubblicare un post su Facebook, permetteva di raggiungere una grande percentuale degli iscritti a quella pagina.

Facebook, dopo poco tempo, ha capito che poteva monetizzare e con il tempo quella percentuale si è ridotta fino ad arrivare, oggi, attorno al 5%.

L’unico modo per raggiungere più persone, ora, è quello di sponsorizzare i post.

Non c'è nessuna alternativa.

Questo non significa che devi smettere di usare Facebook, che non devi investire in Facebook Ads, che non devi scrivere più su twitter e che non devi più caricare foto, video e stories su Instagram.

No, non sto dicendo questo.

Oggi, non si può non farlo. Sulle piattaforme, ci sono le persone. Ci sono i nostri clienti e i nostri potenziali clienti.

Quello che voglio dirti è che devi fare in modo di farli venire da te, nel tuo sito, attraverso tutti i canali da cui puoi trarre vantaggio.

Pubblica contenuti di valore e che siano interessanti per i tuoi potenziali clienti, cerca di far crescere l’importanza del tuo sito web grazie a contenuti pensati per aiutare le persone e per rispondere alle loro esigenze.

Utilizza i social e le altre piattaforme per farti conoscere e per portare traffico nel tuo sito. Dove avrai il controllo su ogni cosa e non dipenderai da nessuno, i clienti saranno i tuoi e li potrai gestire come meglio vorrai.

Quello che ti sto suggerendo richiede tempo, energia e probabilmente qualche euro in più rispetto all’aprire una pagina Facebook, un profilo instagram o un account di TikTok.

Ma nel tempo, tutto questo verrà ripagato.

Le cose possono cambiare molto velocemente, le piattaforme (anche le più blasonate) possono perdere di interesse e tu non puoi rimanere tagliato fuori perché hai puntato tutto su una di esse.

Per questo ti dico di diventare autonomo e metterti in proprio, con il sito.

Qualunque cosa succederà il tuo sito web e tutto quello che hai seminato saranno ancora lì, presenti. Al tuo fianco.

Scegli un nome di dominio, acquista un hosting e crea il tuo sito web.

Installa un CMS (cos’è un CMS? Io ho scelto Ghost CMS) e inizia a creare il tuo quartier generale.

Dopodiché potrai iniziare a condividere i tuoi contenuti e a farti conoscere su tutte le piattaforme che vorrai usare (non dimenticarti di usare gli UTM per tracciare il traffico).

Ma non dimenticare che il sito web dovranno sempre rimanere al centro del tuo progetto.

E tu? Hai già un tuo sito web? Fammelo sapere.

Noi, come sempre ci sentiamo la settimana prossima.

PS: ho deciso che non pubblicherò più il lunedì, ma il martedì.

Buona settimana.

Michele Tondato | tond.it

Ciao, sono Michele.

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