- Solo un minuto

Google Business Profile al posto di Google My Business.

Google Business Profile (GBE) prenderà il posto della piattaforma Google My Business (GMB). Ma non è solo un rebranding. Scopriamo anche alcune novità.

Google ha annunciato che Google Business Profile (GBE) prenderà il posto di Google My Business (GMB) di cui avevo appena scritto la settimana scorsa.

A seguito del nuovo aggiornamento i profili delle attività saranno gestibili attraverso Google Maps e Google Search e non servirà più accedere al sito o all'applicazione Google My Business (che verrà dismessa dal 2022).

L'annuncio del rebranding porta anche alcune novità e funzionalità.

Google Business Profile: cosa c'è di nuovo.

Negli ultimi mesi era stata abilitita l'opzione per modificare alcune informazioni del Business Profile direttamente dalla ricerca.

Da ora, si potranno completare le verifiche delle sedi e risolvere altri problemi direttamente dalla ricerca.

Google Business Profile permette di gestire i profili delle attività direttamente dalla ricerca di Google Search e da Google Maps.
Google Business Profile permette di gestire i profili delle attività direttamente dalla ricerca di Google Search e da Google Maps.

Per fare questo, basterà cercare il nome dell'attività su Google o su Google Maps e si vedrà un'opzione per verificare il Business Profile o risolvere altre problematiche come la sospensione di una sede.

Dalla ricerca e dalle mappe ovviamente si potranno anche modificare le informazioni che la gente può vedere quando cerca l'attività come l'indirizzo e gli orari di apertura, fare post, rispondere alle recensioni e molto altro.

Nei prossimi mesi tutti tutte le attività che creeranno un Business Profile su Google saranno in grado di completare il setup direttamente tramite la ricerca Google Search e Maps.

Gli account con più sedi continueranno ad avere la vecchia interfaccia con la vechcia dashboard.

Maggiori dettagli verranno rilasciati durante i prossimi mesi.

Noi, come al solito, a meno che non ci siano grosse novità, ci sentiamo, come sempre (ci sto provando) lunedì.

Buon fine settimana!

Michele.

Me

Ciao, sono Michele.

Se ti piace questa nota o hai qualcosa da dire, scrivimi su twitter.

Continua a leggere...